Corsi Jujitsu a Caltanissetta

Scuola Ufficiale di Jujitsu tradizionale Giapponese  Koryu古流 a Caltanissetta 

武術協会 侍道場カルタニッセッタ

Pensa sia arrivato il momento di sviluppare le sue abilità? Non importa se sta cercando di rafforzare le qualità delle sue competenze: la aiuteremo a scegliere il corso giusto per raggiungere i suoi obiettivi.

Oggi si parla sempre di violenza e i bambini assorbono quotidianamente immagini e messaggi negativi per la propri crescita , è sempre più difficile far capire ai propri figli che non è necessaria l'aggressività per esprimersi , il mondo non è proprio così se si crede nei veri valori . 

Il Jujitsu insegnato alla Samurai Dojo e' una disciplina non violenta in cui ci si allena insieme al compagno e non in competizione con esso per un progressivo miglioramento di entrambi. 

Il rispetto è alla base della pratica e porta i bambini ad avere piu' fiducia in sè stessi accrescendone l' autostima.

Le tecniche di difesa sono un mezzo attraverso il quale il bambino entra in sintonia con il proprio corpo imparando a controllare in maniera armonica azioni, emozioni e movimenti, sviluppando al contempo una propria centralità.

Alternando il ruolo dell'attaccante e del difensore, il bambino stimola il cambiamento dei "punti di vista", l'elasticità mentale, la comprensione dell'altro, insomma la capacità di mutare la prospettiva attraverso la quale si vedono le cose.

Il percorso formativo per i bambini quindi non si limita alla sola conoscenza del corpo in relazione a quanto lo circonda ma, denso di un alto valore etico, si pone come valido aiuto

Orari Corsi di Jujitsu a Caltanissetta 

  • Bambini 6/8 anni 

Lunedì - Mercoledì ore 16.00 - 16.45 

  • Bambini 9/12 anni - turno avanzato 

Lun - Mer - Ven ore 18.00 - 18.50 

  • Adulti - turno a numero chiuso 

 Lun - Mer - Ven ore 19.30 - 21.00  

  • Bambini 8 /10 anni 

Martedì - Giovedì  ore 17.00 - 17.50

  • Bambini 9/12 anni - turno avanzato 

 Martedì - Giovedì  ore 18.00 - 18.50 

  • Ragazzi/ e 13 /18 anni 

  Martedì - Giovedì  ore 19.30 - 20.30 

Corso autodifesa donne 
(corso privato - lezioni singole o di gruppo) 

  • lun - mer - ven  ore 10.00 /11.00
  • mar - giov ore  10.00 /11.00 
  • lun - mer - ven ore 19.30 - 21.00

Jujitsu a Caltanissetta benefici ASD SAMURAI DOJO 

Corsi



Vorresti padroneggiare una nuova abilità o migliorare in qualcosa che conosce già? 
Ti trova nel posto giusto. La nostra missione è quella di aiutare persone come te  a raggiungere i tuoi  obiettivi, a prescindere dall'età e dalle attuali competenze. A partire da sessioni di prova introduttive fino ad arrivare a lezioni intensive e individuali: scegli  l'opzione su misura per te . Che stai  cercando qualcosa di nuovo o voglia solo evadere dalla routine, associandotio to  aiuteremo a scegliere il corso giusto per le tue esigenze. 

Miglioramento della fiducia in se stessi


Per alcuni l’autostima e la fiducia in se stessi non sono qualità così scontate. Attraverso la pratica del Jujitsu si apprende come superare ogni volta, con la dovuta gradualità, quelli che considerava limiti invalicabili, con ciò accrescendo la sensazione di fiducia nei propri mezzi. 

Miglioramento dell’attenzione 


Nello studio del Jujitsu  i bambini imparano a focalizzare l’attenzione, sono stimolati nella pratica con istruzioni verbali, visive e cinestesiche.

Con richieste adeguate migliora anche la capacità di concentrazione nell’esecuzione di esercizi complessi.

Queste abilità vengono interiorizzate e diventano utilizzabili nella vita di tutti i giorni: dallo studio alle relazioni sociali. Spesso i genitori dei bambini che praticano arti marziali notano anche un miglioramento nel rendimento scolastico.

Associati 



Il Jujitsu offre al praticate  l’opportunità di raggiungere un armonico equilibrio tra corpo e mente; 
in esso ritroviamo infatti tutte le componenti psicomotorie essenziali:

  • percezione del proprio corpo
  • coordinazione dinamica generale
  • l’organizzazione  spazio-temporale
  • la lateralità

Orari Corsi -  Jujitsu  Caltanissetta 

associandoti alla ASD SAMURAI DOJO potrai partecipare ai nostri corsi di Jujitsu 

Bambini 6/8 anni
Lunedì - Mercoledì ore 16.00 - 16.45
Bambini 9/12 anni - turno avanzato 
Lun - Mer - Ven ore 18.00 - 18.50 

Adulti - turno a numero chiuso 

Lun - Mer - Ven ore 19.30 - 21.00  

Bambini 8 /10 anni
Martedì - Giovedì  ore 17.00 - 17.50
Bambini 9/12 anni - turno avanzato 
Martedì - Giovedì  ore 18.00 - 18.50 

Ragazzi/ e 13 /18 anni

  Martedì - Giovedì  ore 19.30 - 20.30 

Corso autodifesa donne 

(corso privato - lezioni singole o di gruppo)
lun - mer - ven  ore 10.00 /11.00
mar - giov ore  10.00 /11.00 
lun - mer - ven ore 19.30 - 21.00

Corso Istruttori - su prenotazione

sabato ore 16.00 /1800

 Per un samurai non c'era un domani, non c'era un ieri, non c'era nemmeno il presente, c'era solo il qui e ora, era il qui e ora, era tutta la sua vita, tutta la sua esistenza, tutti i suoi ieri, oggi, domani. Non provava avversione né timore per l'avversario, così come non provava attaccamento per la sua o altrui vita. Un samurai non aveva una vita, perché non c'era nessuno a possederla. Il samurai agli occhi altrui era il peggior nemico che si potesse incontrare, non aveva niente da perdere, a cominciare dalla cosa più preziosa, la sua stessa vita ! 

Corso piccoli Samurai  : Lunedì - Mercoledì ore 16.00 - 16.45 

Ogni grande traguardo viene raggiunto a partire da piccoli passi

Abbiamo iniziato condividendo una visione e l'abbiamo portata avanti. Ora la stiamo trasformando in una realtà sempre più grande. 

 Corso per ragazzi e adulti. 

Perché affidarsi proprio a noi? Perché la nostra è una vera scuola Giapponese molto di più di una palestra , è un vero  Dojo tradizionale che rilascia ai prorpri soci anche i certificati di grado in Jujitsu

Per me non si tratta semplicemente di passione . Ogni volta che mi avventuro in un nuovo progetto, mi assicuro che questo rispecchi i miei valori personali: solo così posso garantire il massimo.

la passione e la bravura del nostro Sensei Alfonso Torregrossa ci rende unici 

Consegna diplomi Cintura Nera in Jujitsu 

 

Jujitsu e bambini 

L’approccio nell’insegnamento ai bambini è un elemento che distingue questa scuola per il metodo di lavoro altamente professionale che da la priorità agli aspetti educativi del Jujitsu: 

  • rafforzamento del carattere
  • rispetto delle regole
  • rispetto dei compagni
  • rafforzare lealtà ed onestà

Il Jujitsu offre al giovane praticante l’opportunità di raggiungere un armonico equilibrio tra corpo e mente; in esso ritroviamo infatti tutte le componenti psicomotorie essenziali: 

  • percezione del proprio corpo
  • coordinazione dinamica generale
  • l’organizzazione  spazio-temporale
  • la lateralità

il Jujitsu efficace anche per l'autodifesa 

Jujitsu e Difesa Personale

Il Ju Jitsu è un'arte marziale giapponese di difesa personale, nel quale si utilizza la forza dell'avversario più che la propria. 

L'obiettivo del nostro corso specialeJujitsu & Autodifesa  è quello di fornire gli strumenti e la giusta conoscenza in materia di difesa personale.


Proponiamo un percorso di formazione che tratti la difesa personale in tutti i suoi aspetti. Il Jujitsu non fa distinzioni di età o di sesso e si propone nel modo corretto per le diverse esigenze

Corso Jujitsu a Caltanissetta 

Corso per ragazze e ragazzi dai 14 anni in su
Martedi e Giovedi ore 19.30/20.30
per partecipare occorre essere soci della
ASD SAMURAI DOJO
via Renato Guttuso, 23 - 93100 Caltanissetta
Direttore Tecnico
Maestro Alfonso Torregrossa 8° dan

info  3803101373 

Corso Difesa Personale 

 Approfondire la conoscenza di noi stessi, essere consapevoli delle proprie capacità e caratteristiche fisiche, emotive e mentali diventa imprescindibile se non si vuol cadere in amare sorprese che possono divenire estremamente pericolose in caso di reale pericolo. 

Jujitsu Donne 

il ju jitsu ha molto di più da offrire oltre alla  difesa personale. Svilupperai amicizie per tutta la vita e ti divertirai molto  e questo è solo l'inizio!



Jujitsu l'arte della Difesa Personale 

 Il Jujitsu è adatto alle donne perché non richiede particolari doti di robustezza fisica o forza; è l’arte della velocità, della prontezza di riflessi, e dell’intuizione; accessibile a tutte le persone che desiderano raggiungere una buona ed efficiente rapidità nei propri movimenti.

La pratica del JU JITSU è indicata particolarmente alle donne, che abbineranno il piacere di fare sport a titolo di benessere fisico ed estetico, all’utilità di sapersi difendere acquisendo sempre più disinvoltura e sicurezza caratteristiche utili al giorno d’oggi, in cui capita spesso di assistere ad innumerevoli episodi di violenza verso il cosiddetto sesso debole che forse avrebbero altro esito o al limite evitati se a conoscenza delle tecniche di difesa e di prevenzione. 


l'arte di difendersi con il Jujitsu 

turno Jujitsu Autodifesa adulti : lunedì - mercoledì - venerdì ore 19.30 /21.00

Stage in Giapppone

Grazie alla sua esperienza, alla sua affidabilità e al suo impegno costante, Sensei Torregrossa ha il il privilegio di insegnare anche in Giappone  . Siamo orgogliosi del nostro insegnante 

più sicuri con il Jujitsu 

Il Jujitsu non funziona solo in palestra, ma soprattutto nella vita reale. Per questo è più che efficace, è micidiale! Ai giorni nostri , durante le risse, si viene colpiti senza preavviso, con testate, pugni, gomitate e ginocchiate allo stomaco o ai genitali. 

Jujitsu per la vita 

 

Le persone che praticano Jujitsu sono calme, rilassate e felici. C'è qualcosa nell'allenamento che funziona come il miglior tipo di terapia possibile per la vita di tutti i giorni. 

Si chiama Jujitsu - Jujutsu 

 

Le sette virtù fondamentali della via del  

guerriero giapponese

  • 義, Gi, onestà e giustizia – Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero samurai non ha incertezze sulla questione dell’onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
  • 勇, Yū, eroico coraggio – Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L’eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte.
  • 仁, Jin, compassione – L’intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d’aiuto ai propri simili e se l’opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una. La compassione di un samurai va dimostrata soprattutto nei riguardi delle donne e dei fanciulli.
  • 礼 Rei, gentile cortesia – I samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini. Il miglior combattimento è quello evitato.
  • 誠, Makoto o 信, Shin, completa sincerità – Quando un samurai esprime l’intenzione di compiere un’azione, questa è in concreto già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l’intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di “dare la parola” né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.
  • 名誉, Meiyo, onore – Vi è un solo giudice dell’onore del samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.
  • 忠義, Chūgi, dovere e lealtà – Per il samurai compiere un’azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.


La nostra missione

la asd Samurai Dojo promuove da sempre i sani principi ed i valori educativi della disciplina marziale tradizionale intesi come stimolo a superare i propri limiti, a porsi sempre nuovi obiettivi e ha ricevuto l’Attestato Ufficiale di Merito dal Giappone proprio in virtù dei valori etici e sportivi che contribuisce a diffondere sul territorio.

La nostra società sportiva “Samurai Dojo” vuole avere l’obiettivo di promuovere e diffondere attraverso le arti marziali, in particolare il Jujitsu, i sani principi ed i valori educativi propri delle arti marziali e dello sport intesi come stimolo a superare i propri limiti e porsene sempre di nuovi.